Termini e Condizioni di vendita

Art. 1 Introduzione

Le presenti condizioni generali disciplinano l’offerta e la vendita di beni e/o di servizi promossi on line da Exasys S.R.L. – Weclo’, con sede legale in Triggiano (BA) alla S. P. 60 Triggiano – San Giorgio km. 0.800, mail info@weclo.it, pec exasys@pec.it.

 

Art. 2 Oggetto del contratto

Con contratto il Fornitore vende e l’acquirente acquista, tramite strumenti telematici, i beni e/o servizi offerti sul sito all’indirizzo (URL) www.weclo.it. I beni e/o servizi che sono catalogati sul predetto sito sono descritti in maniera dettagliata, mediante apposita scheda tecnica; in ogni caso, l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un servizio può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per caratteristiche e accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto (Glossario, Guida all’acquisto, ecc…) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo servizio.

 

Art. 3 Aggiornamento del catalogo on line e disponibilità dei beni/servizi

Il fornitore assicura l’elaborazione e l’evasione, tramite il sistema informatico, dell’ordine secondo le procedure di cui all’art. 4. A tal fine, il catalogo elettronico del fornitore sarà aggiornato in tempo reale in relazione ai beni disponibili ed a quelli indisponibili, nonché su eventuali tempi di spedizione. Il citato sistema informatico confermerà nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine, inoltrando all’acquirente specifica conferma a mezzo posta elettronica (cd. ricevuta d’ordine). Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un “Numero Ordine Cliente”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Weclo’. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Weclo’ garantisce tempestiva comunicazione al Cliente. In caso di mancata esecuzione dell’ordine per indisponibilità, anche temporanea, della merce, Weclo’, entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha inviato l’ordine tramite il sito web www.weclo.it, informerà il Cliente e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della merce.

 

Art. 4 Conclusione del contratto

Il contratto si perfezionerà esclusivamente nella modalità on line. L’acquirente potrà procedere all’acquisto mediante la procedura guidata che visualizzerà on line, secondo il format predisposto dal fornitore. Nello specifico, l’acquirente dovrà selezionare i beni e/o servizi che intende acquistare, inserendoli nel carrello; prima dell’inoltro, verrà visualizzata una scheda di conferma dell’ordine, con indicazione dei prezzi di ciascun bene e degli eventuali costi di trasporto. A mezzo della conferma d’ordine, l’acquirente si impegna a verificare e convalidare i dati personali, i beni/servizi oggetto del contratto, i prezzi, gli eventuali costi di spedizione e/o gli oneri accessori, confermando le modalità ed i termini di pagamento prescelti, l’indirizzo ove effettuare la consegna, nonché ogni ulteriore dato richiesto. Il format della conferma d’ordine enuncia preventivamente, ove possibile, i tempi di consegna nonché tutte le facoltà di cui l’acquirente dispone, ivi compreso il diritto di recesso. Solo a seguito di conferma dell’ordine, la richiesta verrà inviata effettivamente al fornitore. La pubblicazione on line di beni/servizi offerti sul sito web integra un invito ad offrire affinché l’acquirente formuli una sua proposta d’acquisto. L’ordine di acquisto inviato dall’acquirente configura una proposta contrattuale, comunque vincolata alle presenti condizioni generali di contratto, che l’acquirente dichiara di conoscere ed accettare espressamente. Il contratto stipulato tra Weclo’ e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte della società venditrice. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Il fornitore ha facoltà di accettare o meno l’ordine inviato dall’acquirente, senza che costui possa avanzare qualsivoglia pretesa e/o diritto a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, per la mancata accettazione dell’ordine stesso. L’acquirente potrà cancellare il suo ordine prima di aver ricevuto la conferma di accettazione, a condizione che l’ordine non sia stato lavorato e disposto per la spedizione e/o l’attivazione del servizio. Solo in questa residuale ipotesi, l’acquirente sarà tenuto indenne da alcun costo e/o spesa. È comunque fatto salvo il diritto di recesso nei termini e nelle condizioni di cui all’art. 9. Il contratto si riterrà privo di corretto perfezionamento e sarà dunque privo di alcun effetto nel caso di mancata ottemperanza alle previsioni di cui al presente articolo. Per ogni eventuale errore, modifica, correzione, integrazione, refuso nell’ordine inviato, l’acquirente è tenuto a trasmettere immediata comunicazione al seguente recapito e-mail: info@weclo.it.

 

Art. 5 Obbligo e modalità di pagamento

Il versamento del corrispettivo avverrà secondo la modalità prescelta dall’acquirente fra quelle poste a disposizione dal fornitore; la scelta fra le singole modalità consentite non comporterà alcun costo aggiuntivo per l’acquirente, salvi eventuali costi sopportati dal fornitore che saranno puntualmente documentati e comunicati all’acquirente. Ogni eventuale rimborso all’acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal fornitore e scelte dall’acquirente; in caso di recesso, il rimborso verrà effettuato entro il termine di 14 giorni decorrenti da quando il fornitore abbia ricevuto formale comunicazione della volontà di recedere ovvero da quando l’acquirente abbia restituito il bene oppure abbia dato prova dell’avvenuta spedizione dello stesso. Nei casi di acquisto dei servizi con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Weclo’, contestualmente all’annullamento, l’importo relativo agli ordini annullati verrà riaccreditato sul conto Paypal del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto Paypal dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo sul conto Paypal, in nessun caso Weclo’ può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti da Paypal o dal sistema bancario. Weclo’ si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) atte a determinare l’effettiva titolarità del conto PayPal. In mancanza della documentazione richiesta, Weclo’ si riserva la facoltà di non accettare l’ordine. In nessun momento della procedura di acquisto, Weclo’ potrà conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente oppure alle altre modalità scelte all’interno del wallet di PayPal. In nessun caso Weclo’ può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati sul sito. In caso di pagamento mediante bonifico anticipato, eventuali limitazioni vengono chiaramente evidenziate all’interno del carrello di acquisto. L’ordine dell’acquirente verrà sospeso fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a Weclo’ (via e-mail) entro e non oltre 3 (tre) giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. All’esito dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Weclo’ (che dovrà avvenire entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine), l’Acquirente riceverà la prestazione acquistata.
Qualora le citate tempistiche fossero superate, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

  • il numero di riferimento dell’ordine;
  • la data di effettuazione dell’ordine;
  • nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

La forma di pagamento RID Bancario è possibile su tutti i servizi a catalogo. Eventuali limitazioni vengono chiaramente evidenziate all’interno del carrello di acquisto. In caso di pagamento tramite RID Bancario, l’Acquirente sarà onerato di sottoscrivere l’autorizzazione di tale addebito, da presentare presso l’istituto bancario per il conseguente allineamento; quanto ordinato dall’acquirente rimarrà sospeso fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a Weclo’ (via e-mail) entro e non oltre 3 (tre) giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Weclo’, che dovrà avvenire entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Qualora le citate tempistiche fossero superate, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. Ai fini della corretta evasione delle singole modalità di pagamento, si forniscono le seguenti indicazioni:

  • Bonifico Bancario su conto corrente intestato a Exasys S.R.L.
  • Assegni circolare intestato a Exasys S.R.L.


Dati Conto Corrente:

Weclo’ - Banca: BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI BARI SC
IBAN IT31U0701204000000000020532
BIC/SWIFT: ICRAITRRS40
All’esito del perfezionamento della transazione, il Fornitore emetterà regolare fattura.

 

Art. 6 Modalità, tempi e costi di consegna

Il fornitore consegnerà i beni e/o servizi ordinati, senza ingiustificato ritardo, al più entro 30 gg. dalla data di conclusione del contratto secondo le modalità sopra indicate. Laddove il fornitore non riesca ad adempiere alla spedizione nel termine indicato, ne darà tempestivo avviso all’acquirente tramite mail, mediante i recapiti che verranno salvati in sede di registrazione. In caso di errori, irreperibilità ovvero per qualsivoglia motivo non dipendente dal fornitore la consegna risulti impossibile, l’acquirente non potrà richiedere alcun danno e/o indennizzo e sarà onerato di sopportare le spese ed i costi ulteriori che il fornitore sarà costretto a sopportare sino al perfezionamento della consegna. Ove mai la consegna non venga ultimata, l’acquirente decadrà da ogni pretesa e/o diritto in ordine a quanto versato a favore del fornitore.

 

Art. 7 Modalità di conservazione/archiviazione del contratto

Ai sensi dell’art. 12 d.lgs. 70/2003 nonché degli artt. 50-51 Codice del Consumo, ogni ordine on line registrato verrà conservato ed archiviato in formato digitale/cartaceo presso il fornitore, per tutto il periodo di vigenza del rapporto contrattuale e solo ai fini di attuazione del predetto contratto, improntando l’agere ai principi di correttezza, buona fede e riservatezza. Per eventuali copie e/o chiarimenti, l’acquirente potrà contattare il fornitore inviando apposita nota mail al seguente recapito: info@weclo.it
L’acquirente è invitato ad archiviare e/o stampare sul proprio dispositivo tanto la conferma d’ordine quanto la ricevuta d’ordine, oltre alle presenti condizioni generali di contratto.

 

Art. 8 Recesso

Ai sensi dell’art. 64 del D.L. n 206/2005 e successive integrazioni e modificazioni, se l’acquirente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando un riferimento di Partita IVA nel modulo d’ordine presente nel sito web in questione), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro e non oltre 14 giorni decorrenti dal giorno in cui l’Acquirente ha acquisito il possesso del bene ovvero, per i contratti aventi ad oggetto dei servizi, dal giorno della conclusione del contratto stesso. Il diritto di recesso è comunque esteso al servizio acquistato nella sua interezza; dunque, non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del servizio acquistato. Laddove il consumatore intenda esercitare il detto diritto, dovrà darne comunicazione al fornitore a mezzo mail PEC exasys@pec.it oppure racc.ta a/r. La restituzione del bene dovrà avvenire senza ritardo e comunque non oltre 14 giorni dalla data di invio della comunicazione della volontà di recedere. Le spese di spedizione del bene saranno a carico dell’acquirente, il quale sarà tenuto ad adottare ogni cautela utile a garantire l’integrità del bene durante il trasporto (involucro ed imballo originario ovvero equivalenti). Il fornitore rimborserà il prezzo pagato dall’acquirente nel caso di recesso comunicato entro i 14 giorni dalla conclusione del contratto e, a tal fine, utilizzerà il medesimo strumento di pagamento adottato dall’acquirente, salva diversa volontà di quest’ultimo da manifestarsi tempestivamente (ogni costo aggiuntivo rimarrà a carico dell’acquirente). La restituzione del bene avverrà solo a seguito della riconsegna del bene o comunque non prima che l’acquirente abbia dato prova di aver inviato il bene per la restituzione. Laddove il bene sia restituito in forma danneggiata o comunque non corrispondente allo stato iniziale, il fornitore potrà trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla diminuzione del valore del bene ovvero, nel caso di inutilizzabilità del bene stesso, potrà richiedere un rimborso parificato al valore residuo del bene stesso. All’esito della comunicazione di recesso, cesserà ogni vincolo connesso al contratto fatto salvo quanto previsto innanzi dal presente articolo.

 

Art. 9 Garanzia di conformità, denuncia ed attivazione delle tutele

All’acquirente che non rivesta la qualità di consumatore, saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt. 1490 e ss. c.c.). Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del Prodotto deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. Dopo i sei mesi, sarà l’acquirente a dover fornire la prova che il danno non è stato originato da un utilizzo erroneo o improprio del prodotto. Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità del bene, l’acquirente ha diritto al ripristino della conformità del prodotto, senza spese. A tal fine, può normalmente scegliere tra la riparazione del prodotto o la sua sostituzione. Tale diritto di scelta non potrà essere esercitato se il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Inoltre l’acquirente ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, solo qualora ricorra una delle seguenti situazioni: i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; ii) il Titolare non ha provveduto alla riparazione o sostituzione entro un termine congruo; iii) la sostituzione o la riparazione hanno arrecato notevoli inconvenienti all’acquirente. Qualora l’acquirente intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia legale che accompagna i prodotti, dovrà contattare il fornitore all’indirizzo e-mail info@weclo.it. Il fornitore darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’acquirente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il bene appartiene e/o del difetto denunciato.

 

Art. 10 Limiti e responsabilità

Il fornitore non è responsabile per la mancata e/o ritardata esecuzione del contratto qualora dipenda da disservizi imputabili a cause di forza maggiore, caso fortuito o circostanze, comunque, non imputabili al fornitore. Salve le ipotesi di cui all’art. 1229 c.c., nessun risarcimento spetterà all’acquirente, che avrà al più diritto ad ottenere la rifusione di quanto pagato (accessori compresi).
Il fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei servizi acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza. L’acquirente si impegna a mantenere indenne e a manlevare il fornitore (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, collaboratori, consulenti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati o alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti condizioni.
Pertanto, il fornitore non sarà responsabile per:

  1. eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del fornitore;
  2. ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’acquirente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento, etc.);
  3. errato o inidoneo utilizzo dell’applicazione da parte degli utenti o di terzi;
  4. l’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’acquirente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.
    In nessun caso il fornitore potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dall’acquirente. Nessun danno può essere richiesto a Weclo’ per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

 

Art. 11 Forza maggiore

Il fornitore non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del fornitore dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell'erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti. L’adempimento delle obbligazioni da parte del fornitore si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore. Il fornitore compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento alle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.

 

Art. 12 Collegamenti a siti terzi

Il sito on line potrebbe contenere collegamenti a siti di terzi. Il fornitore non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti. Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti di terzi che forniscono servizi attraverso il sito. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il fornitore non assume alcuna responsabilità.

 

Art. 13 Risoluzione automatica del contratto

Il puntuale pagamento dei beni e/o servizi acquistati on line, ai sensi dell’art. 5 delle presenti condizioni generali nonché di ogni ulteriore onere costituiscono obbligazioni essenziali del contratto. Ove non giustificato da caso fortuito o forza maggiore, l’inadempimento delle predette obbligazioni comporterà l’automatica risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale sul punto.

 

Art. 14 Invalidità di singole clausole e rinuncia espressa

Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni risultasse illegale o non valida, essa non verrà considerata come parte delle Condizioni e questo non influirà sulle disposizioni rimanenti che continueranno ad essere valide nella misura massima consentita dalla legge. Nessuna rinuncia da parte di ciascuna parte ad un articolo delle presenti Condizioni sarà efficace a meno che non sia espressamente dichiarato e comunicato in forma scritta all’indirizzo del destinatario.

 

Art. 15 Privacy

Il fornitore tutela i dati particolari dell’acquirente, garantendo la piena conformità del loro trattamento alla normativa di riferimento e, nella specie, al Reg. UE 2016/679 e ss.mm., oltre alle pertinenti norme nazionali (cod. privacy, come da ultimo modificato dal d.lgs. 101/2018). Rinviando all’informativa sul trattamento dei dati personali ed alla connessa informativa sull’uso dei cookies, si anticipa che i dati acquisiti direttamente e/o indirettamente tramite il sito verranno raccolti e trattati in forma telematica/informatica e, se del caso, cartacea, con le seguenti principali finalità: a) registrare l’ordine; b) procedere all’esecuzione del contratto e relative comunicazioni; c) adempiere agli obblighi di legge; d) gestire i rapporti commerciali per meglio espletare i servizi richiesti. La corretta e tempestiva comunicazione dei dati personali dell’acquirente è condizione necessaria per una puntuale esecuzione del contratto da parte del fornitore, che, in difetto, non potrà dar corso all’ordine dell’acquirente.

 

Art. 16 Recapiti del fornitore e dell’acquirente

Per ogni richiesta e/o comunicazione diretta al fornitore, si prega di fare riferimento ai seguenti recapiti: mail info@weclo.it, pec exasys@pec.it L’acquirente indica in sede di registrazione al sito, o al più tardi nel modulo di conferma d’ordine, la propria residenza, domicilio, i relativi recapiti telefonici e l’indirizzo di posta elettronica a cui inviare ogni comunicazione.

 

Art. 17 Reclamo

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto al sig. Giuseppe Gaudioso, S.P. n. 60 Triggiano – San Giorgio km 0.800 – 70019 Triggiano (Bari). In alternativa, il cliente potrà avviare un reclamo tramite lo strumento di risoluzione online delle controversie collegandosi al sito Webgate Europa ed avviando una procedura alternativa ai tradizionali tribunali.

 

Art. 18 Legge applicabile

Per tutto qui non espressamente previsto e non disposto, le parti fanno esplicito riferimento alle normative nazionali e comunitarie, ordinarie e speciali in tema di compravendita, diritti del consumatore e e-commerce. Il contratto di vendita tra il Cliente e Weclo’ s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la risoluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se l’acquirente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bari.